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FAQ

  • Cos'è il patronato?
    ServizioAlCittadino.it offre assistenza alle famiglie in ambito sindacale, operando in convenzione con patronato EPAS. Il patronato è un istituto, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presta assistenza e tutela ai lavoratori, pensionati e in generale a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale. Può essere costituito e gestito da confederazioni o associazioni di lavoratori.
  • Che cos'è il CAF?
    ServizioAlCittadino.it offre assistenza alle famiglie in ambito fiscale, operando in convenzione con Caf Italia. Tale acronimo identifica i Centri di Assistenza Fiscale ossia le organizzazioni che si occupano di supportare i lavoratori e tutti i cittadini interessati negli adempimenti fiscali. Offre assistenza per la compilazione e per l’invio dei documenti richiesti per determinate pratiche. Possono svolgere tali attività soltanto le organizzazioni che dispongono dell’iscrizione all’albo nazionale dei CAF per i lavoratori dipendenti. Le prestazioni del CAF più utili per i lavoratori sono la compilazione e la trasmissione telematica dei seguenti documenti: - modelli 730; - dichiarazioni fiscali di qualsiasi tipo; - modelli Red; - modelli Isee.
  • Come funziona Servizioalcittadino.it?
    Servizio Al Cittadino si propone come partner ideale per la consulenza fiscale, sociale e consumeristica delle famiglie. In associazione con Udicon (Unione per la Difesa del Consumatore) è possibile richiedere consulenze su fatture, bollette, e assicurazioni, garantendovi sempre massima disponibilità e sicurezza. Inoltre eroghiamo servizi di buste paga, gestione utenze, consulenza contabile, servizi web e legali per le aziende. Servizioalcittadino.it è un servizio erogato da Genius Key Energy.
  • Come faccio ad usufruire dei vostri servizi?
    Per usufruire dei nostri servizi per le famiglie è necessario essere iscritti, quindi fare il tesseramento con Udicon. Il tesseramento è annuale al costo di 50€ che includerà: tutti i servizi gratuitamente comprese le dichiarazioni fiscali (730 precompilato, ISEE, etc), inoltre può usufruire di particolari servizi in convenzione come Luce, Gas e Assicurativo a prezzi agevolati. Per usufruire dei servizi per le aziende come buste paga, gestione utenze, consulenza assicurativa, consulenza legale, gestione siti web e pubblicità annessa, tutto questo dopo una consulenza diretta con uno dei nostri operatori per concordare i costi.
  • Chi può fare richiesta dei nostri servizi?
    Chiunque abbia compiuto la maggiore età, cittadini italiani o non. L'accettazione delle pratiche dipende dal rispetto dei requisiti e dalla valutazione su questi effettuata dagli enti preposti. Per ricevere completa assistenza da parte nostra si dovrà essere associati Udicon.
  • Che agevolazioni ha un Associato Udicon?
    Tutti coloro che si assoceranno all'Udicon mediante tesseramento annuale (50€), avrà diritto ad usufruire di tutti i servizi erogati dal patronato e dall'Udicon gratuitamente. A tutti i soci è anche garantita l'erogazione di servizi in convenzione come Luce, Gas e Assicurativo a tariffe estremamente agevolate.
  • Quali servizi erogate?
    Sono disponibili tantissimi servizi appartenenti a sette diverse categorie: CAF E PATRONATO (ISEE, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico Figli, Dichiarazione dei Redditi, etc.) LAVORO E PENSIONI (NASpI, Dimissioni Volontarie, Pensione di vecchiaia, Estratto contributivo etc.) FAMIGLIE (Assegno Unico Figli, etc...) CASA (Registrazione contratti affitto, Proroga Contratti di Locazione, Visura Catastale etc.) STRANIERI (Domanda di cittadinanza per residenza o matrimonio, Richiesta ricongiungimento familiare, etc...) CONSUMATORI (SPID, Controllo assicurazioni, bollette gas, luce, telefonia, internet, etc...) AZIENDE (Gestione utenze, Servizi web manager, consulenza contabile, e buste paga)
  • Quali sono i documenti da inviare per richiedere la prestazione?
    I documenti dipendono da ciascuna pratica, un riepilogo della documentazione necessaria è disponibile nella scheda di ogni prestazione. Sicuramente ti servirà almeno un documento di riconoscimento valido. Se si prenota un appuntamento telefonico (tramite la sezione bassa del sito), spiegando il proprio problema, vi arriverà una risposta via mail con l'elenco dei documenti che serviranno a fare la pratica.
  • Come faccio ad inviare la documentazione?
    Dopo aver prenotato un appuntamento (online o in ufficio) si potrà tranquillamente dare la documentazione richiesta via mail all'operatore assegnato alla gestione della pratica.
  • Entro quanto tempo riceverò l'esito della mia richiesta?
    I tempi di gestione dipendono dalla tipologia di pratica, dalla selezione dell’opzione urgenza e dai tempi di esame degli enti. Nelle schede del singolo servizio sono indicati i tempi previsti per la gestione di ogni singola pratica.
  • Come faccio a contattarvi?
    Puoi utilizzare vari canali per contattarci! In primis puoi usare il modulo a fine pagina e verrai richiamato. Oppure puoi direttamente chiamare i numeri sulla pagina "Contatti" per ricevere subito una risposta. Inoltre potrai scriverci tramite email che troverai sempre sulla pagina "Contatti".

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